Coro Baronia Di Torpè

Ringraziamenti

Eventi > E...state a Torpè 2010

Un grazie di cuore a tutti !!
Per le foto dell'evento clicca qui, questa invece è la locandina di Astrolicamus

II Coro Baronia di Torpè in collaborazione con l'associazione "Sa Dea”

dopo il successo di "E...state a Torpè" giunto alla VII edizione e il festival " Astrolicamus" dedicato ad Andrea Parodi alla sua 1° edizione, tenutasi a Torpè il 12-13 agosto dove ha accolto, cantanti, turisti, artigiani con 35 spazi espositivi, gruppi che con i loro colori, musiche, danze e passione hanno animato le vie del nostro paese; intendono sinceramente ringraziare la Provincia di Nuoro con il Presidente Roberto Deriu, che ha patrocinato la manifestazione, il Presidente del Consiglio Provinciale di Nuoro Rocco Celentano e il Capo Gabinetto Nanni Fancello che ci hanno onorato con la loro presenza.

L'Amministrazione Comunale di Torpè e i suoi cittadini con il sindaco Dott.ssa Antonella Dalu e l'Assessore alla Cultura Maria Rosa Sanna che hanno contribuito fattivamente all'organizzazione dell'evento a anche a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Grazie al direttore artistico il Maestro Alessandro Catte scrupoloso e attento nel suo lavoro, ai partecipanti del festival " Astrolicamus" venuti dai vari centri della Sardegna dove sono emerse notevoli qualità musicali: è stato emozionante !

La giuria composta da musicisti, giornalisti, direttori di coro e d'orchestra: Daniele Manca, Mario Chessa, Paolo Zannin, Gianni Garau, Tommy di Radio Internazionale, Pasqualino Puligheddu, Michele Pio Ledda, Daniela Contu, Francesca Fiori : ha decretato la vincitrice, Francesca Lai di Quartu ricevendo un premio di 1.500 euro, regalando a tutti attimi di estasi sublimi; al secondo posto il giovanissimo ma altrettanto bravissimo Matteo Golme di Budoni che va incoraggiato a proseguire in questa strada intrapresa per il suo entusiasmo nel canto; il terzo posto a Giampaolo Chisu di Dorgali, per la sua tecnica vocale ad estensione straordinaria e il suo desiderio e gioia di cantare; ma è doveroso ringraziare anche gli altri concorrenti: Elisabetta Bono di Posada, Maura Fresu di Bitti, le simpaticissime " Melodike Armonie" di Sassari, Veronica Demuru , Gian Michele e Mattia Leone di Illorai, Gian Luca Moro, e Cristina da Tortoli, Simona Fois di Budoni, Emanuele Pitorra di Budoni e il gruppo " Trio raro" di Ghilarza.

Come non ringraziare per la costante attenzione dimostrata a favore del festival dall'emittente radiofonica " Radio Internazionale" registrando le due serate e intervistando i partecipanti.

Alle bellissime e bravissime presentatrici Ambra Pintore e Fabiana Manghini, con la straordinaria presenza della signora Valentina Parodi, agli ospiti d'onore Piero Marras e Ambra Pintore con " Muriga tour 2010"

Ai relatori della Conferenza " Viaggio nel Tempo" Dott. Antonio Sanciu direttore generale della
Soprintendenza dei beni archeologici per la provincia di Nuoro e Sassari, la dott.ssa Silvia Campus tecnologa per il restauro dei beni culturali e l'architetto dott.ssa Angela Nieddu per aver contribuito con la loro opera a valorizzare il patrimonio Artistico e culturale di Torpè approfondendo la conoscenza e divulgando i risultati della loro ricerca;

ai pastori che ci hanno riservato accoglienza e cordialità presso il nuraghe "San Pietro " durante la visita guidata, e deliziato con un rinfresco come sanno fare i nostri uomini di campagna.

Grazie alla disponibilità di numerose famiglie torpeine che con arredi, costumi, gioielli e preziosi hanno contribuito a realizzare l'allestimento di una casa della Torpè di un tempo, che sono i ricordi che emergono da case private, album di famiglia dove si nasconde la storia e la microstoria di una comunità umana tra ottocento e novecento ed è stata capace di farci scoprire e amare le nostre "radici" alle quali ci sentiamo legati da una memoria sempre più viva .

Ai giovanissimi del paese che hanno organizzato "Sa Murra" in collaborazione dell'associazione "Jocos e Costumanzas" di Siniscola dove si sono divertiti con ordine e tranquillità, assegnando il primo premio a Pierpaolo Coronas e Murru Daniele.

Ai protagonisti della Rassegna Itinerante: Coro “l' AIdia" di San Teodoro diretto da Giovanni Puggioni, Coro "Donu Reale" diretto da Mauro Lisei, ai tenores di Nule e "Selema" di Torpè, al Gruppo Folk "Santa Lucia " di Lode , gruppo Folk di Torpè e naturalmente il "Coro Baronia di Torpè" diretto da Francesco Ganga.

Infine ringraziamo calorosamente il Presidente del Coro Baronia di Torpè, Renato Dalu per averci incoraggiato, sostenuto, consigliato e per il suo insostituibile supporto.

A chent ' annos.
Il Coro Baronia Di Torpè